Page 20 - Numero 1_2020
P. 20

L’evangelista, che è sempre molto con-    vista degli atteggiamenti questo verbo
          ciso, qui descrive la situazione in modo   contiene in sé l’idea di subordinazione.
          molto suggestivo. Si mette in rilievo il   Chiama  in  questo  modo  chi  ha  potere
          premere dell’umanità dolorante, in tutte   su un altro (in Mc 15, 44 Pilato chiama il
          le sue miserie, da ogni parte e non sol-  centurione per sapere se Gesù è morto
          tanto dalla Galilea e dalla Giudea, verso   da tempo). Oltre  all’idea di  subordina-
          Gesù.  È un grande scenario di conver-    zione vi è quello di preferenza: uno spe-
          genza dell’umanità verso la persona di    ciale rapporto con Gesù, insito in questo
          Gesù che parla.                           chiamare che sceglie.


          3. In questo scenario Gesù sale sul mon-  “quelli che voleva”
          te. Che cosa significa? Dall’Antico Te-   La preferenza qui è chiarissima. In quel
          stamento sappiamo che salire significa    “voleva” possiamo avvertire “avere a
          separarsi, entrare nella solitudine, vivere   cuore” (Mt 27, 43: lo liberi lui ora, se è
          un momento speciale di preghiera. In      vero che gli vuole bene). L’aspetto del
          questo senso san Luca parla di Gesù che   “volere” indica che non c’è nessuna qua-
          sale sul monte. Con Marco, però, ci tro-  lità, nessuna bellezza, nessuna attrattiva
          viamo davanti a un quadro diverso. Non    in chi è chiamato. È Gesù che li ha a cuo-
          siamo davanti a Gesù che lascia tutta     re e li sceglie.
          quella gente per entrare nella solitudine.
          Gesù, invece, è presso il lago e vicino   “andarono da lui”
          al lago ci sono delle colline. Egli lenta-  Qui l’evangelista non usa il termine delle
          mente va verso quelle colline mentre la   prime chiamate, il verbo “seguire”. Qui
          gente lo segue. Poi comincia a gridare    usa il termine “andare da lui”, “stare con
          e a chiamare per nome. Dalla massa di     lui”. Il termine greco indica non solo un
          persone che lo segue, Gesù chiama mi-     andare verso, ma anche un andare verso
          steriosamente e solennemente alcuni.      un’intimità che si vuole creare. Significa
                                                    “mettersi dalla parte di”, lasciando una
          aLcuNi dEttaGLi dELLa                     posizione per andare in un’altra. Gli apo-
          chiamata suL moNtE                        stoli lasciano la loro posizione in mezzo
          “chiamò a sé”                             alla gente per mettersi più strettamente
          Esteriormente è uno scandire con so-      dalla parte di Gesù. È interessante anche
          lennità  alcuni  nomi.  Ma  dal  punto  di   notare che Marco non usa un verbo che
          20
   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25