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perché  l’unità  è  superiore  al  conflitto»   ed esortando nei beni spirituali. Chiara pre-
       (Gaudete et exsultate 88). Anche se «non è   gava per chi le faceva del male e anche per
       facile costruire questa pace evangelica che   quelli che avevano recato e recavano danno
       non esclude nessuno, ma che integra anche   al monastero e li aiutava spiritualmente e
       quelli che sono un po’ strani, le persone dif-  materialmente come poteva.
       ficili e complicate... quelli che sono diversi»   La ricerca della pace impegna Chiara nella
       (Gaudete et exsultate 89).                difesa della retta dottrina, contro ogni falsi-
       Chiara si presenta come colei che cerca di   ficazione eretica. È il caso di frate Bentive-
       perseguire la pace per farla propria e farla   gna da Gubbio, che era stimato uomo santo
       regnare intorno a sé. È una donna interior-  e chiamato apostolo. Chiara ne scoprì l’erro-
       mente in pace, vittoriosa su se stessa e sulle   re e lo accusò di eresia difendendo la verità
       passioni, capace di donare agli altri la pace   della fede cattolica, con una sorprendente
       nella verità e nella carità. Come esorta papa   determinazione: «Io non ho paura né avrei
       Francesco: «Seminare pace intorno a noi,   paura di predicare la mia fede per tutto il
       questo è santità». La nostra santa vive in   mondo, tanto grande è la fede che Dio mi ha
       prima persona l’insegnamento di Agostino,   dato». Per la difesa delle verità di fede era
       il quale raccomandava ai pacificatori di fare   pronta ad affrontare la morte con il marti-
       pace in primis in se stessi:              rio. Pur non avendo un’istruzione elevata,
       «Chi sono i pacificatori? Coloro che procu-  Chiara sa che la pace è assicurata quando
       rano la pace. Vedi delle persone in disaccor-  non si devia dalla conoscenza della Scrittu-
       do tra loro? Sii tra loro operatore di pace.   ra e delle verità di fede. È dunque assistita
       Parla bene del primo al secondo e vicever-  dai doni dello Spirito e in modo particola-
       sa. Ascolti del male riguardo a uno di essi   re dalla sapienza, che le consente di tenere
       da parte dell’altro come da uno ch’è adira-  colloqui e insegnamenti, nei quali parla in
       to? Non lo manifestare; dissimula l’insulto   modo così spirituale e profondo, che ai pre-
       ascoltato dall’adirato, da’ un leale consiglio   senti sembra di non poter mai stancarsi di
       per la concordia. Ma se vuoi essere pacifica-  ascoltarla, così da essere infiammati verso il
       tore tra due tuoi amici che sono in discor-  bene e la virtù, con una più grande volontà
       dia, comincia da te stesso ad essere pacifico:   di servire Dio.
       devi mettere in pace te stesso interiormen-  Nel suo ruolo di badessa del monastero,
       te, dove forse sei in lotta quotidiana con te   Chiara avverte su di sé la responsabilità di
       stesso» (serm. 53/A, 12).                 una guida sicura che possa edificare gli udi-
       Chiara è attenta a riprendere vizi e peccati e,   tori e difendere i meno esperti nella dottri-
       se vedeva che veniva fatto qualcosa contro   na, preservandoli dalla morte del peccato.
       Dio, sempre immediatamente vi si oppone-  Così quando incontra frate Giovannuccio
       va; con le sue parole dimostrava che anche   da Bevagna, i cui inganni diabolici, spac-
       i peccati veniali erano molto gravi, poiché   ciati per esempi di santità, vennero svelati
       dalle colpe lievi presto si sarebbe giunti ai   da Chiara, la quale con molto fervore e deli-
       peccati gravi. Ma nella correzione non per-  catezza di sentimenti biasimò e rimproverò
       deva di vista compassione, delicatezza e ca-  il frate: «Fratello, non è pace questa che tu
       rità verso il prossimo bisognoso, istruendo   chiami pace; anzi è morte, perché, quando
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