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l’atteggiamento che i “servi di Dio” cose, di tutta la realtà.
devono avere rispetto all’annuncio • L’Apocalisse ha la forma di una let-
contenuto nel libro: leggere, ascol- tera e, come tale, inizia con un
tare, custodire, praticare. In questo mittente, i destinatari e il saluto.
consiste la prima beatitudine che Il mittente è indicato semplicemente
viene nominata nell’Apocalisse. È la con il nome di Giovanni. È evidente
beatitudine della fede, anticipazione che si tratta di un personaggio noto alla
in questa vita della visione gloriosa. comunità cristiana. È Giovanni l’apo-
Nel corso del libro ne verranno indica- stolo? Ci atteniamo a quanto la Chiesa
te altre, tutte in linea con quelle pre- afferma nella lettura liturgica dell’Apo-
senti nel Vangelo. In questa riproposi- calisse quando, introducendo il testo,
zione delle beatitudini evangeliche si dice: “Dal libro dell’Apocalisse di san
avverte il desiderio di Giovanni di in- Giovanni apostolo”. I destinatari sono
vitare la comunità cristiana a perseve- le sette Chiese dell’Asia che, più avan-
rare, senza perdersi d’animo in mezzo ti, verranno menzionate. Al riguardo è
alle difficoltà e alla persecuzione. bene fare attenzione a due particolari.
• Giovanni designa il suo scritto con tre Il primo riguarda il numero sette. Nella
appellativi diversi. letteratura apocalittica sette è il nume-
Con rivelazione indica l’origine del ro della pienezza. Si deve, pertanto, ri-
messaggio e il motivo della sua auto- tenere che la lettera, pur indirizzata alle
revolezza: viene da Dio e non dall’uo- Chiese dell’Asia, deve anche conside-
mo. rarsi indirizzata a tutta la Chiesa.
Con profezia indica lo scopo: offrire Il secondo riguarda la dizione “alle
alla comunità cristiana gli strumenti per Chiese che sono in”. Non si dice “alle
capire il significato salvifico di ciò che Chiese dell’Asia”. Si pone così in risal-
accade nella storia. In questo senso la to che non vi è ancora perfetta identi-
profezia non è la previsione del futuro, ficazione tra questo mondo e il mondo
ma la lettura del presente dal punto di futuro. La Chiesa non è dell’Asia ma è
vista di Dio. in Asia; dunque, è ancora pellegrina in
Con testimonianza indica il riferimen- un mondo che deve finire. L’Apocalis-
to a Gesù Cristo, in particolare alla Sua se è interamente pervasa dalla tensio-
morte e risurrezione. È questo avveni- ne tra il mondo presente e il mondo
mento salvifico che permette di leg- futuro. Il mondo di Dio che viene è già
gere tutto ciò che accade secondo un presente, ma non si identifica con que-
piano di provvidenza. Questa lettura sto.
di fede è capace di trasformare la vita Il saluto è tipicamente biblico e cristia-
della comunità cristiana. Si capisce, al- no: “Grazia a voi e pace”. I due termini
lora, che l’Apocalisse è soprattutto un evocano insieme il complesso dei beni
canto alla vittoria di Cristo crocifisso e messianici e sottolineano che questi
risorto, una contemplazione di Cristo beni sono dono di Dio, del Suo amo-
glorioso in cui è il significato di tutte le re gratuito. Entrando nel dettaglio, il
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