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si predispone ad accoglierlo. E l’amore di modo di scadere nell’illusione che non ci
Dio entra nei cuori dove la porta è aperta imbattiamo in essa, Cristo stesso ha spe-
e dove lo spazio interno non è occupato rimentato le ‘prove’ del tentatore e ce ne
da ‘amanti’ (cfr. Osea). L’umiltà è quel ha testimoniato il modo per superarle:
‘vuoto’ fecondo che fa scaturire i vergi- con la Parola di Dio (Mt 4,1-11; Mc 1,12-
ni. Significative a proposito le parole del 13; Lc 4,1-13). La tentazione è comunque
Rito della Consecrationis Virginum: ... da considerare come un ‘addestramento’
Ferventi nella carità nulla antepongano all’umiltà. La presa di consapevolezza
al tuo amore; vivano con lode senza am- dell’abissale debolezza umana, sprona ad
bire la lode; a te solo diano gloria nella un radicale abbandono in Dio che, solo,
santità del corpo e nella purezza dello può agire sulla volontà della consacrata -
spirito; con amore ti temano, per amore qualora essa davvero lo desideri - e farla
ti servano. Sii tu per loro la gioia, l’onore uscire ‘vittoriosa’ consapevole che la vit-
e l’unico volere ... toria non è sua, ma del Signore. È un po’
come l’episodio di Giuditta ed Oloferne:
il duello tra peccato e grazia, in cui la gra-
zia ha prevalso perché al Signore (Dam-
mi forza, Signore, Dio d’Israele), e non
alle sue forze, Giuditta si è decisamente
appellata. Alla fine infatti può dire: Viva
dunque il Signore, che mi ha protetto nel-
la mia impresa, perché costui si è lascia-
to ingannare dal mio volto a sua rovina,
ma non ha commesso peccato con me,
a mia contaminazione e vergogna (Gdt
13,16). La consacrata sperimenta infatti
questa ‘protezione’ perché il suo Proposi-
to (meglio la sua ‘offerta’), che certamen-
te incontrerà ‘prove’, possa essere vissuto
integralmente fino al passaggio da questa
vita a quella Celeste.
Questo avviene gradino dopo gradino,
prova dopo prova, come “un gioco d’a-
more” . È un percorso educativo a cui
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umilmente si accetta di lasciarsi condur-
re. “Dio si rivela un educatore infinita-
La verginità è caratterizzata dalla pre- mente amante e paziente, mite e umile
senza della tentazione. La tentazione è di cuore, che vuole plasmarci a sua im-
una delle tappe che incontra la vergine magine. Egli è come una madre che por-
consacrata come qualsiasi credente nel
cammino della vita. Perché non abbiamo 9 v. pelvi, cit., 54.
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