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sto e alla Chiesa sono da quest’ultima in-
coraggiati ed esaltati: “Esse sono il fiore
sbocciato sull’albero della Chiesa, sono
gemme e gioielli di grazia, letizia di vita,
oggetto di lode e di onore, dono integro
e inalterato di Dio, riflesso della santità
del Signore, porzione eletta del gregge di
Cristo. La madre Chiesa sente vivissima
gioia per esse e in esse manifesta la sua
spirituale fecondità. Quanto più grande è
la fioritura della verginità tanto maggiore
è la letizia della madre” .
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Si consideri il valore antropologico della
verginità. La donna (ma anche l’uomo!)
che ha in cuore di intraprendere per scel-
ta una vita vergine e casta non toglie nul-
la alla sua piena espressione ‘umana’. “La
vergine consacrata realizza la sua persona-
lità di donna. ... Nella verginità liberamen-
te scelta la donna conferma se stessa come
persona, ossia come essere che il Creato-
re sin dall’inizio ha voluto per se stesso,
e contemporaneamente realizza il valore
personale della propria femminilità” . La
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tata con la pietra angolare, si innalzi in vergine è sposa di Cristo e come tale vive
un sacerdozio santo, e lo Spirito Paracli- in sé la dimensione della sponsalità non
to abiti in essa” . E il cuore (così come meno della donna sposata con un uomo.
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il corpo) vergine e casto rende l’essere Nello ‘spazio’ del suo raccogliersi davanti
umano, che vive appunto la dimensione a Gesù Eucaristia vive l’intima e feconda
della verginità e della castità, più incline unione con Cristo a vantaggio, oltre che di
ad amare anche gli altri. “Essa (la castità) se stessa, della Chiesa e del mondo.
infatti rende libero in maniera speciale il La verginità è un carisma antichissimo e
cuore dell’uomo (cfr. 1 Cor 7,32-35), così sempre nuovo. Probabilmente ispirato
da accenderlo sempre più di carità verso all’evento delle donne alla sequela di Cri-
Dio e verso tutti gli uomini” . sto descritto nel Vangelo di Luca (8,1-3),
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La Chiesa esalta ed incoraggia la vergi- già ai tempi del Cristianesimo nascente
nità. Quanti e quante hanno la grazia di si è sviluppato il carisma della Verginità.
donarsi nell’integrità della persona a Cri- Seppur in forme e stili di vita diversi, non
2 Sant’ambrogio, Sulla verginità, Cap. 12, 68. 74-
75; 13, 77-78; PL 16, 281. 283. 285-286. 4 San Cipriano, Sul contegno.
3 Perfectae Caritatis, n. 12 a. 5 giovanni paolo ii, Mulieris dignitatem, n. 20.
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