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S P I R I T U A L I T À A G O S T I N I A N A
1. La grazia nell’AT Lui poiché Egli è stabile, non muta il suo
Nell’AT non esiste un termine preciso atteggiamento.
per “grazia”, ma il suo contenuto è ben
presente e si manifesta come bontà, mi- 2. La grazia nel NT
sericordia, fedeltà, amore, giustizia…, La grazia di Dio si è manifestata in Gesù,
indicando i vari modi di agire di Dio dono del Padre (cfr. 1Cor 1,4-5). In Lui
nella storia umana. La grazia richiama il abbiamo la grazia, ovvero la vita eterna
valore dell’alleanza, il modo concreto (Gv 3,16) Dio infatti ha tanto amato il
con cui Dio dimostra il suo amore per il mondo da dare il suo Figlio unigenito,
popolo di Israele. Essa è una relazione perché chiunque crede in lui non muoia,
“non alla pari” tra Dio e il popolo che si ma abbia la vita eterna e la conoscenza
è scelto, per cui Israele diventa oggetto del Padre (Gv 10,30) Io e il Padre siamo
di una particolare predilezione da parte una cosa sola; (Gv 14,9) Chi ha visto me
di Dio, diventa sua proprietà. L’elezione ha visto il Padre. Cristo è l’autore della
divina ha la caratteristica della gratuità: grazia, colui che dona se stesso nell’eu-
Dio è libero nella sua scelta e non rinne- carestia e lo Spirito santo senza misura.
ga mai l’alleanza, poiché la sua fedeltà è Da questo dono nessuno è escluso, anzi
per mille generazioni. Israele sperimenta sono inclusi anche i peccatori (Mt 9,13),
l’elezione e la misericordia divina nell’e- perché a tutti è assicurata la salvezza:
sodo e nel dono della Legge, specchio Tutti hanno peccato e sono privi della
della volontà di Dio, fino alla promes- gloria di Dio, ma sono giustificati gratu-
sa della interiorizzazione della Legge e itamente per la sua grazia, in virtù della
l’invito alla conversione, di cui parlano i redenzione realizzata da Cristo Gesù (Rm
profeti Geremia ed Ezechiele: l’alleanza 3,23-24). Solo in Cristo è comunicata la
non sarà più scritta sulla pietra, ma incisa grazia che salva: Non vi è infatti altro
nel cuore dei credenti, nella loro carne. nome dato agli uomini sotto il cielo nel
Accanto al concetto alleanza, troviamo quale è stabilito che possiamo essere
un termine specifico che designa la real- salvati (At 4,12). Tutto ciò che Cristo ha
tà in qualche modo connessa alla grazia: fatto, insegnato e mostrato è racchiuso
hesed, la misericordia. Essa si riferisce nel Vangelo della grazia, è annuncio del-
al modo di comportarsi di Dio, fedele al la grazia che raggiunge ogni uomo.
patto di amore stipulato con il suo po-
polo; non si tratta di una fedeltà giuri- 3. La grazia in san Paolo
dica, basata sull’osservanza delle norme, In Paolo il termine grazia (in greco, cha-
ma di un’attitudine amorosa di Dio che ris) è molto ricorrente ed il suo senso è
cerca la comunione con l’uomo. Questo in linea con la benevolenza, la misericor-
termine è molte volte associato a emet, dia e l’amore che il Padre ha manifestato
che ha il senso di “fidarsi”, indicando la in Cristo, soprattutto nella sua morte e
solidità di Dio: l’uomo si può affidare a risurrezione. Paolo ci parla della grazia
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