Il Signore vi conceda di osservare con amore queste norme, quali innamorate della bellezza spirituale
ed esalanti dalla vostra santa convivenza il buon profumo di Cristo, non come serve sotto la legge,
ma come donne libere sotto la grazia.
Regola di S.Agostino n.48

                                                              

 

Un Codice di bellezza, così è la Regola di S. Agostino. Per avere in mano la chiave che apra i segreti del suo grande equilibrio sapienziale, dei suoi alti ideali, bisogna cominciare a leggerla dal fondo: è l’indicazione di chi l’ha scritta. Raccomandandone, infatti, verso la fine, la fedele osservanza. S. Agostino lo fa con le parole altissime che svelano i motivi universali e profondi del suo pensiero filosofico, teologico e mistico. Quindi il vertice della Regola di S. Agostino non si trova all’inizio del testo, ma alla fine, nella preghiera finale. Se l’anima una e il cor unum sono orientati in Deum, questo significa che sono protesi verso la Bellezza divina che si rispecchia nella bellezza dell’anima e del cuore pacificato.

L’uomo è nella misura in cui incarna la bellezza di Dio: la sostanza del messaggio cristiano è la vocazione alla bellezza. La frase sintetica della nostra Regola, quella che ne costituisce il vertice e la chiave di volta, è: innamoratevi della bellezza.
La Regola agostiniana è codice di bellezza perché mette in equilibrio l’amore. 
Dice S. Agostino nel Commento a Giovanni (9,9):  “L’amore è la bellezza dell’anima”.
Dunque la bellezza è l’amore.
Per essere belli bisogna amare, per amare bisogna essere liberi, per essere liberi bisogna essere umili. Questo è il trinomio fondamentale di Agostino e della Regola: amore - libertà - umiltà. Se obbediamo ai precetti essenziali della Regola, siamo educati a questi valori fondamentali: l’amore, la libertà interiore, l’umiltà che è il fondamento di tutto l’edificio spirituale.

La Regola serve a questo: è il codice della limpidezza umana.
Obbedendo ad essa, torniamo ad essere limpidi, liberi, impariamo e volere quello che vuole Lui. Quindi la norma serve per la verità della vita, per la purificazione dei pensieri, per la trasparenza del cuore, perché la creatura compia un cammino di libertà specchiandosi in queste norme.
La Regola di S. Agostino è un testo di vita interiore, un testo che aiuta la purificazione del cuore, aiuta la rettitudine dell’intenzione, illumina l’intelligenza. È un testo che diventa scuola di maturità nelle scelte quotidiane.